dom 12 nov
|Teatro Consorziale di Budrio
Liscio Classico \ Orchestra SenzaSpine
Direzione di Matteo Parmeggiani Arrangiamenti di Cristiano Arcelli Ingresso gratuito, su prenotazione


Orario & Sede
12 nov 2023, 16:30
Teatro Consorziale di Budrio, Via Garibaldi, 35, 40054 Budrio BO, Italia
Info sull'evento
Prenotazioni: clicca qui
Il progetto riporta alla luce un genere musicale radicato nelle tradizioni culturali locali, creando al contempo un prodotto musicale innovativo, che si rivolge a un pubblico eterogeneo. Sono fondamentali in quest’ottica il rinnovamento e la sperimentazione nel genere musicale del liscio, attraverso il recupero del liscio storico con gli arrangiamenti di Cristiano Arcelli e la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine. Una possibile risposta alla nuova fase di riscoperta del genere del liscio, a cui la nostra realtà sente di poter contribuire apportando quegli elementi di contaminazione crossover che permeano il nostro lavoro.
Inoltre, il progetto mira a creare un maggiore legame con il territorio, per rendere il repertorio del liscio parte integrante della cultura della comunità contemporanea. Per questo motivo, l'Orchestra Senzaspine, con le sue solide radici in Emilia, è stata coinvolta nella produzione al fine di sperimentare nuove modalità di distribuzione.
L'Orchestra Senzaspine è stata scelta come partner per la sua capacità di interagire con un pubblico diversificato attraverso l'uso di linguaggi accessibili e la contaminazione tra diverse culture. La creazione di musiche originali è affidata a Cristiano Arcelli, che lavorerà in collaborazione con la Direzione Artistica dell’Orchestra per adattare gli arrangiamenti ad un organico orchestrale.