top of page

La Notte dei Colori

29 giugno
Paciu Maison, via Pedagna 5, Ponte Rizzoli (Ozzano)
H18:30 Apertura Paciu Maison
H21:30 Concerto Blue Penguin (con biglietto)

Info e prenotazioni
framusicaenatura@gmail.com - 351 6812880


Un evento tutto dedicato ai colori, fra musica ed arte visiva:

i colori con i quali l’artista Harry Baldissera ha trasformato le stanze di una casa di campagna in opere d’arte dove è possibile entrare e abitare: la Paciu Maison, “opera d’arte abitabile”.

E i colori timbrici con i quali i vocalist della band “Blue Penguin” suonano la voce, in una vera e propria orchestra senza strumenti.


Alle 18.30 Harry spiegherà la sua opera e di seguito i visitatori potranno entrare nella Paciu Maison a piccoli gruppi.

Nel giardino sarà presente un food track dal quale si potranno acquistare cibo e bevande in attesa del concerto.

Poi sarà la volta dei “Blue Penguin” che dipingeranno i brani con i loro strumenti vocali, con cavalli di battaglia scelti dal repertorio più conosciuto del pop, del jazz e del rock.


CHE COS’È PACIU MAISON?

La “residenza d’artista” come strumento di ricerca attraverso la condivisione di spazi fisici e concettuali per permettere la conoscenza approfondita, reale e reciproca tra ospite-ospitante e spettatore-artista.

Paciu Maison è luogo di creazione ed espressione, una nuvola di idee dove si producono eventi, opere, performance e tanto altro.

La Maison è infatti arte e luogo di produzione artistica.

Cardinale è stata la scelta di espandere i confini di residenza artistica, fino alla realizzazione e al superamento dell’ “opera d’arte abitabile”. Pur mantenendo la propria funzionalità, le stanze diventano quadri mancanti di cornice, semplificando il legame tra arte e vita in un virtuoso gioco di riflessi: la vita quotidiana si riflette nell’arte così come questa si riflette a sua volta nella prima. Si perde lentamente il rapporto fra finzione e realtà, lasciando lo spettatore nell’incertezza: dove finisce la prima e dove comincia la seconda?


I BLUE PENGUIN

Si sono formati nel 1998 dall´incontro di cantanti e musicisti provenienti da diverse esperienze nell´ambito corale e del musical. La formazione è a nove voci miste. Tutti i brani sono eseguiti a cappella, senza l´ausilio di supporti musicali, riproducendo con le sole voci le sonorità degli strumenti. Il repertorio è molto vario, dal pop internazionale degli anni ´80 alla disco-dance, dallo swing agli anni ´40 italiani, fino ai brani per bambini e ai classici natalizi. Gli arrangiamenti sono per la maggior parte originali. Da 20 anni i Blue Penguin tengono concerti in tutta Italia e partecipano a importanti manifestazioni canore europee. Tra le partecipazioni più rilevanti ci sono, la Notte bianca a Milano, Solevoci Festival (Varese), Berliner a cappella festival (Berlino), FestiLac (Ginevra), Vox Mundi Festival (Grosseto), Vivavoce (Treviso). Partecipano ottenendo il terzo premio al concorso internazionale VokalTotal di Graz, presieduto da Ward Swingle.

I Blue Penguin hanno prodotto diversi CD di musica pop e jazz e, si cimentano in diversi spettacoli teatrali (Presto con ghiaccio, The radio star, L´uccellino della radio). A ottobre 2013 esce l'audiolibro per bambini «Conte Incantate» di Sabrina Giarratana, illustrazioni di Paolo Domeniconi, edizioni Fatatrac con le musiche scritte da Andrea Rizzi (direttore artistico del gruppo) ed interpretate dai Blue Penguin.

Nel 2018 partecipano al festival internazionale A Cappella WOCHE Hannover rappresentando Bologna City of Music UNESCO.


___

La Paciu Maison apre le porte a partire dalle 18:30, ed è visitabile in piena libertà di tempi e orari.

Il concerto è un evento a parte e richiede l'acquisto del biglietto.

bottom of page