top of page

Sabbie Mobili

13 agosto
Sassoleone, agriturismo Ca’ Monti, via Montemorosino 4
17.30 escursione alle Piramidine di Sassoleone
19.30 cena all’agriturismo Ca’ Monti
21.00 spettacolo con Massimo Ottoni e Gabriele Bombardini

Prenotazioni cena
0542/97666 - info@camonti.it

Info
351 6812880 - framusicaenatura@gmail.com


L’agriturismo Ca’ Monti domina il bellissimo panorama fra valle del Santerno e Valle del Sillaro e si trova fra i comuni di Fontanelice e di Casalfiumanese (a qualche chilometro da Sassoleone). Ca’ Monti, oltre che fornire l’attività di ristoro e pernottamento, si occupa anche della produzione di prodotti tipici biologici.

Da lì partiremo per una breve camminata in visita alle “piramidine di Sassoleone”, 

particolari forme piramidali calanchive formate da argille e da sabbia. 

I calanchi sono un fenomeno geo- morfologico di erosione del terreno che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento.

I depositi argillosi, in seguito all'alternarsi sia di periodi piovosi a periodi secchi sia da condizioni di alte e basse temperature, si alterano superficialmente risultando estremamente aggredibili dalle precipitazioni piovose che, dilavando intensamente il terreno, tendono a mettere a nudo la parte di roccia sottostante, impermeabile. 

Nelle arenarie (sabbia consolidata) si osservano sistemi di fratture tra loro ortogonali che dividono la roccia in tipici prismi.


Ispirato e strettamente legato alla natura suggestiva dei luoghi sarà quindi lo spettacolo serale del sand artist Massimo Ottoni, che muovendo le mani nella sabbia creerà una vera e propria animazione visibile a tutti attraverso uno schermo luminoso. La colonna sonora verrà suonata dal vivo dal musicista compositore Gabriele Bombardini con chitarra e live electronics


bottom of page