top of page

30 giugno, 21:30

Piazza della Libertà

Bertinoro (FC)

Radicanto

Alle Radici del Canto

I Radicanto sono più di un ensemble: si tratta di un vero e proprio progetto culturale con lo scopo di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del Sud Italia e dei Sud del mondo.

La loro quasi trentennale opera unisce composizioni d’autore e miscellanee sonore, “capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale”.

 

L’album “Alle Radici del Canto” nasce dalla voglia di esplorare la musica del Mediterraneo in chiave d’autore e acustica.

Il progetto vede una commistione tra sonorità antica e suggestioni contemporanee, arricchita dall’esperienza e sensibilità di ciascuno dei componenti dell’ensemble: le differenti tradizioni musicali da cui provengono dà vita a un'interpretazione non convenzionale dei canti d'amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità.

 

Il risultato è una performance musicale d'impatto, votata al ritmo, alla melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di insegnarci il futuro. È difficile non partecipare emotivamente a questa riappropriazione della nostra memoria, ricollocata nel contesto moderno e quindi, di ancora più immediata fruizione.

Formazione musicale

Maria Giaquinto                      Voce

Francesco De Palma              Percussioni e batteria

Giuseppe De Trizio                Chitarra, mandola, mandolino

Adolfo La Volpe                     Chitarra, oud

Giovanni Chiapparino            Fisarmonica

Claudio Carboni                     Fiati

Produzione di Fondazione Entroterre e Comune di Bertinoro per Bertinoro Estate.

bottom of page