top of page
O/Modernt
O/Modernt
O/Modernt

02 agosto, 18:00

Chiesa S. Martino Vescovo

Località Mareto 74, Mareto (PC)

Suoni di Val Nure

Enerbia

​Il gruppo Enerbia si dedica da anni alla valorizzazione degli antichi repertori musicali italiani ed europei, con una particolare attenzione ai rapporti fecondi tra la tradizione colta e quella popolare. I progetti più recenti esplorano le connessioni tra musica, letteratura e immagine senza dimenticare il centro della ricerca del gruppo: il paesaggio sonoro di quella parte del Nord Ovest italiano che costituisce il confine tra la Provincia di Piacenza in Emilia-Romagna e le regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, una delle porte tra l’Europa continentale e il Mediterraneo.

La tradizione musicale sempre rinnovatasi e ancora molto vitale è stata chiamata delle Quattro Province e si collega ai luoghi più affascinanti dal punto di vista storico e naturalistico dell'Appennino Emiliano-Ligure.

 

Uno dei temi fondamentali del gruppo Enerbia è l’utilizzo degli strumenti originali del territorio dell'Appennino piacentino, tra cui il piffero, magico oboe popolare, accompagnato dalla fisarmonica e contrappuntato dal violino.

Il repertorio strumentale è completato da quello vocale con bellissimi canti legati alle feste sacre e profane, all'amore, al viaggio.

Formazione musicale

Maddalena Scagnelli              voce, violino

Franco Guglielmetti                fisarmonica

Gabriele Dametti                    piffero, müsa

Massimo Braghieri                 arrangiamento e ricerca musicale sui brani

​

​

​

​

Una produzione Fondazione Entroterre e Appennino Festival.

bottom of page