Entroterre Festival
È il festival che organizziamo da otto anni, ideato e organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani, con eventi diffusi in tutta l’Emilia-Romagna e da quest’anno anche in Toscana e in Lazio.
Oltre 100 gli spettacoli e gli eventi capillarmente diffusi in tutta la regione, dal 24 giugno al 14 settembre, da Piacenza, Parma e Modena a Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, nella città metropolitana di Firenze, a Palazzuolo sul Senio e Firenzuola e, nella città metropolitana di Roma, a Trevignano Romano.
Abbiamo iniziato mossi dalla passione e dell’istinto, per far crescere attraverso la cultura il territorio in cui viviamo. Abbiamo messo insieme i piccoli e grandi attori culturali delle nostre comunità, unendo i puntini fino a creare qualcosa di più grande. Così è nato un festival che porta le eccellenze culturali locali in un progetto di respiro internazionale, con un ricco programma di eventi.
Entroterre Festival è un mosaico fatto di piccoli borghi e città, di castelli e cortili, di artisti noti e meno noti. Una macchina collettiva che noi aiutiamo a funzionare creando reti, collaborazioni, incontri, valorizzando artisti e competenze. Con un obiettivo condiviso: creare bellezza, unire le persone e le storie, dare valore al territorio e alle comunità.
Il festival è sostenuto dal MIC (fondi FUS), dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 13/99), da diverse amministrazioni comunali della Regione, dai nostri partner e sponsor.
